COME STAI?

Siamo un sistema affascinante e complesso con un potenziale di autoguarigione immenso: occorre semplicemente trovare la chiave per aprire quei meccanismi in cui spesso adoriamo incastrarci...



Leggi di più

DISCIPLINA E BENESSERE

Mi preme parlare di un aspetto della massoterapia a cui tengo molto: la disciplina e il lavoro individuale. Spesso mi viene chiesto: “quanti massaggi ci vogliono per farmi passare il dolore?”

È come se vi chiedessi: “quante caramelle ci vogliono per riempire un barattolo di vetro?”

Posso fare una previsione, ma le variabili sono così tante che è difficile essere precisi al 100%. Quanto è grande il barattolo? Quanto sono grandi le caramelle? Hanno l’involucro di carta? Sono dure o morbide?

Ogni corpo è unico e ogni fisico reagisce al massaggio in modo unico. Anche se due persone apparentemente hanno lo stesso problema, il loro modo di reagire al dolore, al trattamento e persino al nuovo stato di benessere sarà completamente diverso.
Ogni massaggio è come se fosse un vestito cucito su misura proprio per te. La bellezza del mio lavoro sta proprio nell’osservare come, trattamento dopo trattamento, il tuo corpo cambia e ogni volta è lui a dirmi quello che è giusto fare: io devo semplicemente mettermi in ascolto.

Tornando al tema della disciplina, quello che chiedo ai miei clienti è una collaborazione: io faccio del mio meglio per darti una direzione e per fornirti gli strumenti necessari per mantenere quella direzione, ma tu ci devi mettere “del tuo”: impegnati affinché non sia solo il sintomo ad andarsene ma anche le cause stesse che lo hanno provocato.

Quali possono essere queste cause? Posture viziate, esercizi fisici non corretti, costanti pesi da sollevare (non parlo di macigni di pietra, parlo di borse o zaini stracolmi che ci ostiniamo a portare su una spalla…), stress lavorativo, impegni familiari estenuanti.. potrei andare avanti all’infinito.

Impegnati al massimo non solo per attenuare l’intensità del tuo dolore fisico ma per migliorare le condizioni che ti hanno portato ad avere quel genere di malessere.

Ricordiamoci che tra un eccesso e l’altro c’è sempre una splendida via di mezzo, un equilibrio così semplice e naturale che spesso viene ignorato ma è lì, a nostra completa disposizione.

La disciplina è un’amica preziosa: facciamola entrare con dolcezza nella nostra vita e ci porterà a dei risultati inaspettati e duraturi.

Il massaggio può dare enormi benefici

Siamo un sistema affascinante e complesso con un potenziale di autoguarigione immenso: occorre semplicemente trovare la chiave per aprire quei meccanismi in cui spesso adoriamo incastrarci.